giovedì, marzo 24, 2005

Non si arriva a fine mese.

Al supermercato, tempo fa, fui fregato sul tempo davanti alla cassa. Quando me ne accorsi era tardi, il posto che nella fila mi ero meritato era bello che andato, e per colpa di una signora maleducata ero sceso in classifica di un posto.
Poco male, pensai: minuto più minuto meno, sarei comunque uscito da lì. Pertanto, per ingannare il tempo, mi misi a curiosare con gli occhi tra gli acquisti della mia maleducata e vittoriosa "avversaria".
"Cipolla Tritata", marchiata GS, surgelata.
Prezzo: 0,47 Euro.
Peso: 100 G.

Questo vuol dire che, al Kg, la cipolla tritata surgelata GS costa 4,70 Euro.
Lo sapete quanto costa la cipolla fresca dal banco verdura? Ve lo dico io: costa 0,45 euro AL CHILO!

Porca puttana, ma sono 10 volte di meno!
E tutto questo per evitare di sbucciarla. Attenzione, non si tratta di prodotti difficili da pulire (calamari, alicette, oppure cardi, o carciofi, o chessò io)... si tratta di una banalissima cipolla, praticamente la verdura più facile da pulire in assoluto.
La cipolla va sbucciata (operazione elementare, che praticamente si fa da sola, e che vi risparmia anche di lavarla), e poi tagliata come qualsiasi cosa tagliabile. Ci vuole un coltello qualsiasi, ma potete anche romperla con le mani.
Avendo spazio in casa, potete anche tritarla a sediate.
Purtroppo, unico difetto, quando la tagliate fa venire le lacrime. Questo è un effetto spiacevole sì, ma evitabile: basta scostare la testa.

Poi dice che "non si arriva a fine mese".
Però, dico io, spiegatela tutta, come mai due anni fa ci arrivavate e adesso no: "Non vogliamo più i soldi. Oramai ci basta illuderci di essere dei gran signori, che la cipolla la fanno sbucciare agli altri, mentre loro se ne stanno mollemente adagiati sul sofà".

1 commento:

Anonimo ha detto...

NON AI CAPITO NIENTE.NON E' LA CIPOLLA CONGELATA O LA CIPOLLA FRESCA E' L'EURO LA COLPA E CHI LO CONTROLLA PERCHE' LA CIPOLLA CONGELATA CON LA LIRA COSTAVA UN TOT' ADESSO CON LA CIPOLLA CONGELATA COSTA DUE TOT' E QUESTA LA DIFFERENZA CHE 50€ VALE 50 MILA LIRE BISOGNA CONTROLLARE I PREZZI.