lunedì, marzo 21, 2005

Noleggio Tsunami.

Tempo fa venne inviata una lettera al sito di Ida Magli (quella che parla male del Papa, degli immigrati, degli Arabi, dei comunisti; una Oriana Fallaci senza seguito), dove si stigmatizzava la "bagarre buonista" per lo Tsunami: troppe chiacchiere e spiccioli senza valore.
Si notava altresì come questo fosse tipico dei liberali. La carità senza la pietà, la pretesa che un atto d'amore possa essere imposto dalla legge, dall'educazione e dalle tribune politiche.
Risultato: sono arrivate quattro lire, se le è pappate quasi tutte la malavita locale, e adesso gli alluvionati sono abbandonati. Coscienza pulita: esiste un business migliore? A conti fatti, ci è costato pure poco.

La lettera non è stata pubblicata, evidentemente non si è ritenuto opportuno che una simile grave "sparata" potesse inquinare il clima di progressiva fiducia di quei giorni.
E allora abbiamo capito: liberale pure lei, ma della specie peggiore. La specie di quelli che inneggiano alla pace bombardando notte e giorno, i Giacobini propriamente detti. Quelli che si compiacciono del loro "pensiero forte" e affrontano le cadute degli avversari con la durezza di un bruto, ma che con i fallimenti dei loro "luminosi principi" poi, dimostrano una tolleranza addirittura oscena.

A questo punto preferivo Bertinotti.

Nessun commento: